logo
Il nostro show-room Arredo3, è pensato per farti vedere l’intera gamma di prodotti, declinata in più soluzioni, dalla cucina lineare a quella per spazi importanti.
Siamo gli unici a disporre di un’area virtuale a realtà aumenta, dove potrai realmente immergenti nella tua cucina, camminando esattamente come se fosse reale.

Blog

Atelier Cucine / Uncategorized  / Apertura ante cucina: quali sono i sistemi migliori
aperture-ante-cucina

Apertura ante cucina: quali sono i sistemi migliori

Le ante della cucina sono degli elementi di estetica e di arredo allo stesso tempo. Le ante modificano e trasformano l’ambiente interno e per questo la scelta non solo delle ante, ma anche delle aperture delle ante della cucina, è fondamentale.

La facilità con cui si riescono ad aprire le ante di una cucina è essenziale per la comodità della casa che si vive giorno per giorno.

Apertura ante cucina: tipologie di ante

Esistono diverse tipologie di ante, sia per materiale che per struttura, e per questo è bene fare una distinzione:

  • Anta con telaio in alluminio: questa tipologia di anta è molto diffusa e molto resistente in quanto si basa su un telaio in alluminio molto resistente. Grazie al telaio nascosto è possibile, quasi esclusivamente, applicare delle maniglie, anche di quelle pesante e robuste.
  • Liscia: Questa tipologia di anta è semplicemente liscia e può essere intagliata per creare un supporto di apertura oppure si possono applicare delle maniglie.
  • Con profilo: questa particolare anta viene spesso associata alla lettera L perché il profilo che si va ad applicare alla base, in genere inferiore, prende proprio quella forma. Il profilo applicato è in metallo o in acciaio, liscia e con un’apertura o a gola o a gola piatta.
  • Sagomata: Questa è una delle ante più innovative ma allo stesso tempo una delle più complesse da aprire. Infatti se non si dispone di una maniglia, l’anta può essere aperta solamente applicando una leggera pressione sulla parte superiore o inferiore della stessa in base alla posizione.
  • Anta con maniglia integrata: Questa anta è forse la più comoda tra tutte. Infatti questa ha già la maniglia integrata alla base e può essere di vario tipo, a profilo o esterna.
aperture-ante-cucina

Tipologie di aperture

Esistono diverse tipologie di aperture. Oltre alle maniglie, che possono essere classiche o a gola, esistono diverse aperture:

  • Scorrevole: La scorrevole è una delle più innovative aperture per le ante e i pensili della cucina. Il meccanismo di scivolamento su binario rende molto semplice sia la chiusura che l’apertura. Bisogna però fare sempre attenzione che non si incastri nulla nel binario, causando il blocco o a rottura di parti fondamentali per il perfetto funzionamento.
  • Battente: Questa tipologia di apertura è quella più classica, quella che si può trovare in moltissime cucine, soprattutto quelle più vintage. L’apertura avviene grazie all’escursione su uno dei due piani sagittali.
  • Basculante: L’apertura particolare è unica nel suo genere e molto rara. La possiamo definire “a scomparsa”, perché scorre verso l’interno grazie a dei binari. Questa viene utilizzata molto quando si ha poco spazio in cucina.
  • Vasistas: La vestitas è anch’essa classica anche se è molto particolare. Infatti, è chiamata anche “a ribalta” essendo l’apertura legata all’asse inferiore dell’anta.
  • Push & Pull: Prevede l’ausilio di una calamita o un gancio. Per aprirla o chiuderla basterà toccare al bordo dell’anta per avere un’apertura a scatto. Per richiuderla basterà delicatamente poggiare nuovamente il bordo al punto di aggancio.

I brand di Atelier Cucine

Atelier Cucine, nelle sue fantastiche cucine, sia classiche che moderne, inserisce delle ante bellissime, progettate dalle più famose ed importanti aziende italiane e non.

Una di queste aziende è la Blum, società tedesca che produce delle ante resistenti e innovativa. La Blum ha innovato il mondo delle ante con delle tecnologie come il Servo-drive o la blumotion.

Queste due tecnologie, utili per rallentare o aiutare l’apertura attraverso delle guide, vengono sfruttate nei vari prodotti, tra cui Antaro, uno dei prodotti con sistemi di apertura delle ante top di gamma.

Contatta Atelier Cucine per maggiori informazioni.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.