logo
Il nostro show-room Arredo3, è pensato per farti vedere l’intera gamma di prodotti, declinata in più soluzioni, dalla cucina lineare a quella per spazi importanti.
Siamo gli unici a disporre di un’area virtuale a realtà aumenta, dove potrai realmente immergenti nella tua cucina, camminando esattamente come se fosse reale.

Blog

Atelier Cucine / Uncategorized  / Pentole piano induzione: quali scegliere
pentole-piano-induzione

Pentole piano induzione: quali scegliere

Quando si acquista una cucina, oltre ad osservare l’aspetto puramente estetico, si deve osservare anche l’aspetto tecnico e pratico della cucina. I nostri esperti di Atelier Cucine nello showroom daranno consiglieranno il cliente in base alle sue necessità trovando il miglior compromesso tra design e praticità nella creazione di una cucina su misura. Uno dei punti più rilevanti dell’aspetto pratico della cucina è sicuramente la scelta della tipologia di cucina, se a gas o a induzione.

Dopo aver effettuato questa ardua scelta, si passerà poi alla valutazione degli utensili da cucina che dovranno essere progettati in base al piano cottura. Per questo motivo c’è una sostanziale differenza tra le pentole utilizzate con il piano a gas rispetto alle pentole per il piano a induzione.

Tipi di pentole per piano a induzione

Esistono moltissime tipologie di pentole e utensili da cucina quando si parla di piano a induzione. Infatti ci sono prodotti più adatti rispetto ad altri oppure alcuni utensili destinati esclusivamente per la cottura del cibo attraverso il piano a induzione.

Tipologie e caratteristiche

Per capire al meglio quale pentola per piano a induzione scegliere è bene capire le varie tipologie e le loro caratteristiche peculiari

  • Le pentole rivestite in ceramica sono antigraffio e la loro superficie è molto facile da pulire. I cibi vengono cotti in maniera completa, anche con poco olio o altri grassi utilizzati per la cucina, lasciando qualche nota di croccante.
  • Le pentole rivestite in marmo permettono anche loro una cottura completa e uniforme, ma soprattutto senza aggiunta di grassi. In genere sono adatte a quasi tutte le tipologie di piani cottura ma restano un must per i piani a induzione.
  • Le più famose e comuni pentole in acciaio Inox sono le classiche pentole utilizzate anche nelle cucine dei grandi chef e spesso sono le migliori nel rapporto qualità/prezzo.
  • Le pentole rivestite in teflon hanno la specifica caratteristica di avere un rivestimento per non bruciare il cibo e cuocerlo in maniera unilaterale. La superficie non si corrode con il tempo e con gli alimenti più acidi.
pentole-piano-induzione

Pentole per piano a induzione: come sceglierle

Anche se può non sembrare semplice, la scelta delle pentole per piano a induzione adatte per la propria cucina è molto semplice. Basta controllare attentamente alcuni aspetti di rilievo. In primis la certificazione che dichiara la possibilità di utilizzo di quella pentola o set di pentole su un piano a induzione.

Lo spessore e il fondo sono altre due caratteristiche importanti da prendere in considerazione. Se lo spessore è troppo sottile e il fondo non è composto da multistrati si rischierà di bruciare il cibo in poco tempo.

Ultima parte è la composizione. I materiali con cui è fatta una pentola significano non solo qualità ma anche sicurezza. Non si parla solo di materiale per la cottura ma anche dei manici. La loro composizione deve essere comoda alla presa e allo stesso tempo deve resistere al calore.

Per maggiori informazioni sulle nostre cucine, contatta Atelier Cucine.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.