logo
Il nostro show-room Arredo3, è pensato per farti vedere l’intera gamma di prodotti, declinata in più soluzioni, dalla cucina lineare a quella per spazi importanti.
Siamo gli unici a disporre di un’area virtuale a realtà aumenta, dove potrai realmente immergenti nella tua cucina, camminando esattamente come se fosse reale.

Blog

Atelier Cucine / Uncategorized  / Bonus Mobili, la proroga della Legge di Bilancio 2022 ma con il limite di spesa dimezzato.
bonus-mobili

Bonus Mobili, la proroga della Legge di Bilancio 2022 ma con il limite di spesa dimezzato.

La Legge di Bilancio 2022 per il Bonus Mobili è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024 ma tra le novità troviamo però la diminuzione del limite di spesa fino a 5.000 euro.

È stata prorogata la detrazione del 50% per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici sarà prorogata per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024, ma dalla bozza delle Legge è possibile notare la riduzione del limite massimo usufruibile dalle agevolazioni.

In confronto all’importo valido fino al termine del 2021, il limite di spesa ammesso per usufruire del bonus mobili dal 1 gennaio 2022 viene più che dimezzato, passando da 16.000 a 5.000 euro.

Le novità sulla proroga per il Bonus Mobili

La proroga del Bonus Mobili non sarà solo per il 2022, ma per tre anni, fino al 2024. Come abbiamo già detto però il tetto massimo di spesa cala di ben due terzi, passando dai 16mila euro del 2021 ai 5mila euro del 2022, ricordando che nel 2020 era di 10mila. 

Possiamo leggere dal testo della bozza della legge di bilancio inoltre:

“Qualora gli interventi di recupero del patrimonio edilizio siano effettuati nell’anno precedente a quello dell’acquisto, ovvero siano iniziati nell’anno precedente a quello dell’acquisto e proseguiti in detto anno, il limite di 5.000 euro è considerato al netto delle spese sostenute nell’anno precedente per le quali si è fruito della detrazione.

Ai fini dell’utilizzo della detrazione dall’imposta, le spese di cui al presente comma sono computate indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione che fruiscono delle detrazioni di cui al comma 1.”

Il nostro consiglio quindi, è quello di usufruire del bonus mobili di quest’anno, molto più allettante che però, dovrà necessariamente utilizzato entro l’anno in corso. 

Come funziona il nuovo Bonus

Il Bonus Mobili consiste nella detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati per l’installazione e utilizzo in un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione.

Nella legge di bilancio 2022 le novità che riguardano il bonus mobili consistono nella diversa classificazione delle classi energetiche degli elettrodomestici acquistati che devono essere in linea con le nuove etichette dell’Unione Europea. In particolare, il bonus mobili è destinato all’acquisto dei seguenti mobili ed elettrodomestici:

  • Forni di classe non inferiore alla A;
  • Lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie di classe non inferiore alla E;
  • Frigoriferi, congelatori ed altre apparecchiature dotate di etichetta energetica di classe non inferiore alla F;

In Atelier Cucine seguiamo ogni nostro cliente dal suo ingresso nel nostro showroom, fino alla realizzazione degli ambienti di casa dei suoi sogni, seguendolo in ogni singola scelta, anche quella dei mobili. Inoltre in Atelier Cucine consigliamo per chi intende portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi 2022 l’acquisto dei mobili, di affrettarsi ad effettuarlo presso il nostro Showroom entro il 31 dicembre 2021 e, qualora avesse già stipulato il contratto e versato la caparra, può comunque effettuare anche il saldo, post nostra fattura, entro l’anno anche se la consegna avverrà nel 2022. 

La serietà e correttezza dell’amministrazione di Atelier Cucine è “la conditio sine qua non” di un’operazione simile, fatta nell’interesse del cliente contribuente e se ne fa esplicita richiesta. 

Vi invitiamo quindi a venirci a trovare nel nostro showroom in Via Cimnago 2, 22060 Novedrate o contattateci cliccando qui!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.